Cerca per parola
Link Utili

La compravendita camper sicura

Trovocamper.it è un servizio che consente la pubblicazione di annunci di Camper puri, Roulottes/Caravan, Mansardati, Motorhome, Semintegrali, Tende e Carrelli, Accessori e ricambi Camper, Campeggi e Rimessaggi, Noleggi e altri servizi per Camper

Esistono molti vantaggi nel vendere veicoli usati su Internet.Per rimanere al sicuro da truffe, riteniamo opportuno elencare una serie di consigli e norme utili per consentire - sia a chi vende sia a chi compra - di non incorrere nei numerosi tentativi di frode che caratterizzano il mondo degli annunci e delle aste (soprattutto online).

Prestare attenzione quando si richiama

Non chiamare i soggetti interessati il cui numero di telefono inizia con 0190, 0900, 0127, 0138 ecc. Le tariffe per queste chiamate interurbane sono molto elevate.

Non versate anticipi!

La richiesta di un pagamento anticipato costituisce quasi sempre un tentativo di truffa. Non effettuate quindi assolutamente alcun versamento anticipato! Ciò vale sia per i trasferimenti di denaro contante (per es. tramite Western Union, MoneyGram, Escrow) che per i bonifici bancari. In entrambi i casi è possibile che il denaro venga prelevato con documenti falsi - e il danno non potrà essere risarcito!

Sappiate che con una transazione correte un grosso rischio poiché non conoscete il destinatario. I trasferimenti di denaro contante e i bonifici non sono quindi, in linea di principio, idonei per effettuare i pagamenti nell'acquisto di un autoveicolo!

# Anche se la transazione viene effettuata a favore di un conoscente/parente, non potrete essere tutelati da un'eventuale frode! Ad un sedicente venditore con intenzioni fraudolente sono sufficienti pochi dati per prelevare denaro con documenti falsi. Non effettuate quindi mai pagamenti anticipati!

Trovocamper.it non dispone di un servizio fiduciario!

Trovocamper.it non dispone di un servizio fiduciario e neanche di conti fiduciari (né di un cosiddetto "Financial Department" ecc.), in grado di coadiuvare l'acquirente o il venditore. Trovocamper.it non ha neppure venditori considerati particolarmente affidabili ("Seal Members" o simili) - né concessionari, né venditori privati. Qualora tuttavia Vi venga richiesto per email di usufruire di un presunto servizio fiduciario di Trovocamper.it oppure venga fornito per email un link ad una pagina apparentemente della trovocamper.it, si tratta di un messaggio o di un sito web falsi. Nel caso in cui abbiate dubbi in relazione ad un'inserzione, contattate Trovocamper.it

Siate cauti con la trasmissione elettronica dei documenti!

I documenti trasmessi elettronicamente (documenti di identità, libretti di circolazione inviati per email, ecc.) possono essere facilmente falsificati! In linea di massima, non rappresentano una garanzia assoluta dell'identità del venditore o di un documento di proprietà per un determinato bene.

Truffa nell'emissione di assegni in una transazione

Anche in qualità di venditori è necessario tutelarsi dalle truffe: nel corso della vendita i venditori vengono truffati con assegni scoperti. Non accettate dunque pagamenti tramite assegno! Qualora - in qualità di venditore - vi venga comunque inviato un assegno (per lo più di provenienza estera) il cui importo è maggiore rispetto al prezzo d'acquisto concordato, si potrebbe trattare di un tentativo di frode. Non effettuate il bonifico per la differenza poiché l'assegno potrebbe essere successivamente rubato oppure rivelarsi falso - sebbene non sembri tale ad una prima analisi.

Rischio per la sicurezza delle email falsificate ('Phishing')

Purtroppo è tecnicamente possibile falsificare l'indirizzo del mittente di una email. Tale opportunità viene sfruttata dai truffatori per ricercare dati riservati (numero di carte di credito, password ecc.) oppure per simulare l'opportunità di usufruire di falsi servizi per un potenziale acquirente ("Usufruite del nostro servizio fiduciario" ecc.). Trovocamper.it contatta i clienti privati solo per operazioni inerenti l'inserzione pubblicata o per una richiesta.

Trovocamper.it non vi chiederà mai tali dati - né per email né in alcuna altra maniera! Pagamenti su trovocamper.it vengono fatti esclusivamente via PaymentGetaway certificato (PayPal e BankPass) In qualità di acquirente/interessato, in linea di massima, non riceverete mai alcuna email da Trovocamper.it senza previo vostro contatto (per es. richiesta di ricerca, richiesta concreta). Qualora riceviate un'email dal trovocamper.it si tratta di una contraffazione.

Come si svolge l'acquisto/la vendita?

Trovocamper.it non prende parte all'acquisto e non è a conoscenza dell'acquirente. trovocamper.it non fornisce, in linea di massima, suggerimenti in merito all'utilizzo di determinati metodi di pagamento - tutti gli accordi di rilevanza ai fini della vendita si svolgono fra il venditore e l'acquirente.

Trovocamper.it non può quindi fornire informazioni sulla solidità di un acquirente; non disponiamo di informazioni di questo tipo. Qualora tuttavia riceviate un'email (con Trovocamper.it come mittente apparente) con indicazioni relative all'affidabilità di un acquirente, si tratta di una contraffazione!

Come capire se un annuncio è "falso"

Diversi sono gli indicatori che possono aiutarci a capire se un annuncio è falso:

  • quando i prezzi sono troppo bassi ed evidentemente fuori mercato per essere reali
  • quando il venditore/compratore risiede all'estero (Nigeria, Londra, Germania ecc...)
  • quando nel testo dell'annuncio c'è scritto: rispondere solo per e-mail
  • quando i numeri di telefono sono inesistenti o comunque sempre irraggiungibili
  • quando c'è un numero di telefono o un e-mail straniero nell'annuncio (Es. robert.grayson@yahoo.co.uk oppure robert.grayson@yahoo.com) sebbene il bene sia situato in Italia ma dominio della email è @yahoo.co.uk oppure yahoo.com, @yahoo.fr @yahoo.es ecc anziche @yahoo.it

L'acquisto sicuro

Ecco alcuni accorgimenti per rendere più sicuro l'acquisto di un bene:

  • fare la transazione personalmente, negoziare, pagare e ritirare l'articolo nello stesso momento è certamente consigliabile.
  • è opportuno chiedere al venditore di avere la possibilità di valutare l'articolo prima dell'acquisto e di verificare che le sue caratteristiche (marca, modello, funzionamento ecc.) siano in linea con quanto era indicato nel testo dell'annuncio.
  • se il valore del bene è significativo ma non è possibile verificarne le caratteristiche prima dell'acquisto, può risultare utile utilizzare un sistema sicuro di deposito a garanzia
  • è sconsigliabile inviare denaro tramite Western Union, MoneyGram, Bidpay o altre tipologie di pagamento che non possono garantire transazioni con sconosciuti
  • diffidare di persone che per fare delle transazioni si identificano come intermediari degli editori che pubblicano gli annunci (es. Secondamano, Kijiji, Moto.it, Automobilismo ecc.)
  • non inviare mai denaro come deposito, cauzione o garanzia o per qualsiasi altra ragione
  • diffidare di venditori che dichiarano di non poter parlare al telefono adducendo scuse di qualsiasi tipo

La vendita sicura

Ecco alcuni accorgimenti per rendere più sicuro l'acquisto di un bene:

  • diffidare di compratori che accettano solo il bonifico bancario come forma di pagamento
  • non accettare assegni bancari provenienti dall'estero
  • diffidare di persone che per fare delle transazioni si identificano come intermediari degli editori che pubblicano gli annunci (Secondamano, Kijiji, Moto.it, Automobilismo ecc.)
  • è sconsigliabile accettare pagamenti tramite Western Union, MoneyGram, Bidpay o altre tipologie di pagamento che non possono garantire transazioni con sconosciuti.
  • diffidare di compratori che non possono parlare al telefono adducendo scuse di qualsiasi tipo oppure numero di telefono fornito non risulta attivo oppure ha prefisso di un paese straniero.
  • invio del bene con pagamento in contrassegno. Se scegli questa opzione che è certamente sicura ti ricordiamo che il compratore può avvalersi del diritto di ispezione del bene rifiutandosi di pagare qualora lo stesso non resulti conforme.
  • fare la transazione personalmente. Negoziare, pagare e ritirare l'articolo nello stesso momento è certamente consigliabile; in questo caso però non fidarti di venditori che desiderano visionare il bene in luoghi troppo isolati.
  • anche nel caso di una vendita, se il valore del bene è significativo ma non è possibile verificarne le caratteristiche prima dell'acquisto, può risultare utile un sistema sicuro di deposito a garanzia

Sistemi di pagamento tramite deposito a garanzia

I sistemi di deposito a garanzia funzionano nella seguente modalità:

  • il compratore invia l'importo alla società che offre il servizio di "deposito a garanzia"
  • il venditore invia la merce al compratore
  • il compratore ispeziona la merce e l'accetta
  • la società che offre il servizio di "deposito a garanzia" paga il venditore

E' molto importante verificare sempre prima la reale esistenza e l'affidabilità delle società che offrono questo tipo di servizi.

Esempi di tentativi di frode

1. Il compratore non risiede in Italia e compra per qualcuno in Regno Unito o Germania, il testo dell'email inviata dai truffatori può essere simile al seguente

My name is Mr Lee from England. I want to buy your items for my friends son who has just relocated in west Africa (Nigeria) and the item is needed very urgently as he has told me to but the item and I don't want to disappoint him. I already promised him that I am going to buy it for him and send it to him in Nigeria. So kindly tell me the price you are expecting to sell the items. Additionally, please make enquiries for the cost of shipping to Nigeria via UPS or registered post service so that I am able to find out what to do next to make the transaction fast and secured. Kindly get back to me as soon as possible.

Payments via Bank Transfer or Moneygram.

2. Viene proposto il pagamento attraverso una società di transazioni a distanza che però è falsa, il testo dell'email inviata dai truffatori può essere simile al seguente

Hello, thanks for your reply. No, I am not paying you first and I will be paying you via Bidpay (www.bidpay.com), also known as Western Union Auction Payments) as it is secure and fraud preventive. Whan I have paid you, you will be sent a Wastern Union money order to your house address which you can instantly cash at any Western Union office in Italy. I can't pay you via bank transfer as it is extremely difficult but I can easily pay you via Bidpay with my Bristish bank account

3. Esempio di un bonifico dalla Bank of Essex. Ti arriva una conferma di pagamento dalla banca Bank of Essex. Il pagamento sarà effettivo quando il compratore riceve il bene che hai venduto. Tutto sembra corretto ma invece è falso.

*ONLINE PAYMENT*
TRANSACTION ID: 1AB23456C7890123D

Thanks for contacting Bank of Essex. We are writing regarding your TRANSACTION ID: XXXXXX. The e-mail you receive was sent authorized by our service. After the shipment has been verified, you will receive a FINAL CONFIRMATION mail from us that the payment has been transferred to your CHECKING ACCOUNT NUMBER. As soon as the shipment has been made, get back to us with the website and also let us have the shipping address so that we can verify it with one on our database. Support representative that has been assigned to this particular order is at your disposal or you can simply visit the Bank of Essex website and read through the FAQ

4. Acquisti e transazioni tramite società intermediarie inesistenti, propongono un servizio falso di deposito a garanzia. Ovviamente il camper non arriverà mai.

Buon giorno, mi trovo a Londra e per procedere con la vendita del camper contatterò l'impresa AmexCouriers e le darò le informazioni relative al suo contatto. L'impresa la contatterà e l'addetto le fornirà tutte le informazioni per concludere la transazione tramite AmexCouriers. Io invierò la merce ad AmexCouriers. Voi mandate il denaro ad AmexCouriers e questi le invieranno l'automobile. Dopo di che lei ha 5 giorni di tempo per verificare lo stato del camper, se la rifiuta AmexCouriers mi avviserà e le restituirà i soldi altrimenti può confermare dando il via libera ad AmexCouriers per pagarmi. Si tratta di un metodo sicuro ed affidabile, mi avvisi dopo che AmexCouriers l'avrà contattata.

5. Classica frode relativa ad un pagamento tramite assegno. L'assegno viene accreditato ma dopo i controlli risulta essere scoperto e l'accredito sparisce.

Pubblichi un annuncio per vendere una camper a 4.000 euro. Il compratore non abita in Italia ed accetta il prezzo inviandoti un assegno di 6.500 euro (4.000 euro più 2.500 euro per le spese di spedizione del camper). Quando i soldi ti vengono accreditati sul tuo conto, ti chiedono di inviare i 2.500 euro addizionali al conto del trasportatore (questo conto è falso). Dopo due giorni ti chiama il compratore/truffatore chiedendoti che tu restituisca le 4.000 euro perché ha cambiato idea e non desidera più comprare/vendere il camper. Dopo quattro giorni la tua banca ti avvisa che l'assegno era scoperto ed hai perso 6.500 euro.

6. Frode tramite Western Union.

Trovi un annuncio a un prezzo irresistibile di un camper (annuncio spesso a pagamento su ebay.it, reppublica.it, secondamano.it o altri siti di annunci - questi annunci vengono pagati dai truffatori con carte di credito rubate e vengono individuati troppo tardi dai gestori di siti e instituti di carte di credito e fratempo garantiscono ai truffatore maggire credibilità verso eventuali acquirenti)
Contattate l'inserzionista e vi viene proposto fare un acredito a voi stessi presso qualsisi filiale WesternUnion dimostrare che avete i soldi a disposizione per pagare il camper che volete acquistare nell'intento di accelerare i tempi di acquisto ("perche per un prezzo cosi basso ci sono già moltissime persone interessate ...")
Sembrerebbe nulla di strano - invece dal altra parte del mondo qualchuno con i documenti falsi sta già ritirando i vostri soldi sapacciandosi per voi!

6. Frode tramite scam.

Trovando un mezzo al prezzo incredibile (infatti da non crederci MAI!) tipo a 4000 euro per un mezzo di valore 15-20.000 Usato e 50.000 in su nuovo. Dopo aver contattato venditore, riceviamo una email di questo tipo:

Ciao,

Il campeggiatore è nello stato eccellente, niente è rotto, tutto funziona e sembra perfetto.
Ciò è un'offerta rapida di vendita, noi è situata a Manchester, Regno Unito
Possiamo offrire il trasporto libero al vostro indirizzo in Italia o dove vivete via www. auto-transport . tk

L'affare funziona questo senso:

- Redigiamo i documenti e prendiamo il campeggiatore all'ufficio dell'azienda di trasporto.
- Se li mettono in contatto con e gli forniscono le informazioni di trasporto.
- Pagate l'IVA (22%) all'azienda di trasporto (l'IVA è inclusa nel prezzo).
- Portano il campeggiatore al vostro portello.
- Lo controllate.
- Se lo gradite, pagate il resto dei soldi. Se non li gradite, potete darli di nuovo all'azienda e rimborseranno immediatamente i vostri soldi.

Come è evidente è email scritta in un italiano pessimo perche è fatta con un traduttore on-line in automatico. Il sito del trasportatore proposto risulta palesemente falso, nelle quali pagine vi viene richiesto di anticipare l'iva per il trasporto del mezzo che non arriverà mai, tanto meno i vostri soldi.


Trovocamper.it vi informa che il processo di compra-vendita è responsabilità unica ed esclusiva delle due parti. I consigli riportati hanno la finalità di aiutare nella realizzazione della transazione ma in nessun caso né Trovocamper.it e né i partners che pubblicano gli annunci possono essere ritenuti responsabili di una truffa.

Eventi Camper
Trovocamper è anche su smartphone

Vendi e/o noleggi camper?

concessionario camper

Prova l'efficacia del servizio "concessionario virtuale" di TrovoCamper.it!